eNews 2018-03


.

CORPO POLITICO

Workshop di autoritratto
secondo il metodo
The Self-Portrait Experience
a cura di
Cristina Nuñez

14 e 15 aprile 2018

presso
CONS ARC / GALLERIA
Via Gruetli 1
CH-6830 CHIASSO
T. + 41 91 6837949

 

Proprio perché spesso non ci piace il nostro corpo, indipendentemente da quanto corrisponde ai canoni estetici imperanti, questo rapporto difficile che ci provoca emozioni, vulnerabilità e sbalzi di autostima è un potente materiale grezzo per la produzione artistica autobiografica. Con l’autoritratto trasformiamo dolore in arte, o

perchè le opere non solo ci permettono di cambiare la percezione del nostro corpo e del nostro volto, scoprendo quindi nuovi modi di guardarci, ma parlano anche ad altri che si rispecchiano. Ci permettono di diventare portavoce di tanti, e la condivisione col pubblico, se e quando ci sentiamo pronti, è un atto politico, ed è l’ultimo stadio di questo processo alchemico. 

Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli scatena il processo creativo che stimola l’inconscio a parlare col linguaggio dell’arte e produrre delle opere d’impatto che mostreranno il nostro corpo come espressione di valori quali la libertà fisica, mentale ed emotiva.

 altro ...

Nata nel 1962, Cristina Nuñez è un’artista autodidatta, specializzata in arte autobiografica, il cui lavoro è stato pubblicato, premiato ed esposto a livello internazionale in sedi quali Mois de la Photo di Montréal, Casino di Lussemburgo, MUSAC, MUFOCO, ecc., ed è parte di collezioni pubbliche e private. Nuñez è anche facilitatrice di autoritratto trasformativo col metodo The Self-Portrait Experience, da lei creato sulla base della sua esperienza personale, e che insegna nei suoi particolari workshop, anche in ambito sociale (carceri, centri di salute mentale, centri per disabili, per tossicodipendenti e adolescenti in difficoltà), come strumento di trasformazione individuale e sociale.
Attualmente Cristina Nuñez sta completando un dottorato in arte sulla sua pratica e metodologia presso il College of Art dell’Università di Derby, UK.
Vive e lavora a Morbio Inferiore (Ticino).


.

CONS ARC / GALLERIA
Via Gruetli 1
CH-6830 CHIASSO
T. + 41 91 6837949
galleria@consarc.ch

 

Facebook